Abiti uomo eleganti: addio streetwear, bentornata eleganza

0
5
abiti-uomo-eleganti

Gli abiti da uomo eleganti sono tornati per restare. Apparsi nelle ultime passerelle nazionali e internazionali a cavallo tra il 2022 e il 2023, sono stati presentati al grande pubblico come il simbolo dell’indipendenza, dell’originalità e della sicurezza delle nuove generazioni. 

Un aspetto significativo, questo, in esplicita controtendenza rispetto agli ultimi due secoli. I vestiti eleganti da uomo, infatti, sono da sempre le divise del ceto borghese medio-alto, molto agiato, e perciò in netto contrasto con le tendenze delle sub culture, molto più underground. Almeno fino ad oggi. 

Sembra che, recentemente, i più giovani si stiano appropriando dei completi da uomo, degli abiti da cerimonia, dei vestiti eleganti, degli smoking e dei tight, proponendo una nuovissima versione dello stile classico. Dando vita, di fatto, a un nuovo significato della parola eleganza.

Chi saranno i brand che coglieranno queste tendenze? Scopriamolo nel post a cura di Lusso Mag!

Abiti da uomo eleganti: i 7 brand più cool del 2023

I brand che hanno saputo riconoscere, fin da subito, la tendenza generazionale odierna e il potenziale esplosivo degli abiti da uomo eleganti, sono principalmente sette:

  1. Emporio Armani, che ha proposto completi dalle spalle cascanti ed elastici in vita; 
  2. Dolce e Gabbana, che ha abbinato i suoi abiti a comodissime pantofole;
  3. Etro, che ha optato per le infradito;
  4. MSGM, che ha scelto giacche dalle scollature molto dandy, 
  5. Versace, che ha riproposto la vita bassa anche nei vestiti eleganti, 
  6. Prada, che ha preferito sneakers oversize e stivaletti alle classiche stringate. 

Non case di Moda qualunque, dunque, ma sei dei marchi più prestigiosi a livello planetario.

Tuttavia, ne manca ancora uno. 

Una particolare menzione, infatti, va a un settimo brand, tutto italiano. Uno dei pochi marchi che ha fondato la propria ragione identitaria sull’eleganza stessa. E che fa felici uomini di tutte le età – dai giovanissimi ai meno giovani – con i propri completi eleganti, dal 1980. Il suo nome è Pal Zileri.

abiti-uomo-eleganti

Vestiti eleganti da uomo Pal Zileri: design moderno e tradizione sartoriale

Gli abiti da uomo eleganti del brand Pal Zileri sono sinonimo di eleganza e raffinatezza da più di trent’anni. La storica maison italiana, fondata nel 1980, si è sempre distinta per la qualità dei tessuti e la cura nei dettagli dei suoi abiti.

I vestiti eleganti di questo marchio sono la scelta ideale per qualsiasi occasione formale, dalle cerimonie più importanti alle serate di gala. Il catalogo è ampio, naturalmente, e comprende anche completi casual che abbandonano il minimalismo rassicurante tipico degli anni ‘90 per l’informalità colorata e versatile dei tempi moderni.

Il taglio sartoriale, i tessuti di prima qualità e la cura nei dettagli, tuttavia, rimangono sempre immutati. Sono i tratti distintivi di questi abiti eleganti da uomo. Tradizione e modernità, arte e cultura, artigianalità e tecnologia. Tutti i vestiti eleganti maschili del brand, sono caratterizzati da una duplice anima, in cui una parte è legata indissolubilmente all’altra.

Per questo i completi da uomo eleganti di Pal Zileri rappresentano esattamente quel simbolo di indipendenza, originalità e sicurezza che le nuove generazioni desiderano indossare. Sono dei capi d’abbigliamento, certo, ma sono anche un mezzo di comunicazione, uno strumento attraverso cui esprimere la propria visione del mondo.

Insomma, è proprio il caso di dirlo: addio streetwear, bentornata eleganza!