Case di moda francesi famose nel post di Lusso Mag
La moda è nata a Parigi. La moda è Parigi. E parla francese da sempre. E nonostante oggi il mondo sia pieno di brand di abbigliamento e di stile, le case di moda francesi restano sempre il massimo punto di riferimento per tutti gli appassionati di moda.
Oggi molte sono nuove, ancora sconosciute, ma alcuni nomi non smettono mai di splendere. Dopo avervi parlato case di moda italiane e marchi fashion internazionali famosi, ecco quali sono i marchi francesi di moda più importanti e conosciuti al mondo, nel nuovo post a cura di Lusso Mag!
Indice dei Contenuti
Chanel
Fondata nel 1913 da Gabrielle “Coco” Chanel, intraprendente ragazza parigina proveniente da una famiglia povera e dalle dure esperienze in orfanotrofio, fu lanciata sul piedistallo della fama mondiale dalla rivista americana Harper’s Bazar, che ne esaltò lo stile semplice ma raffinato nel 1915.
Grazie al supporto economico e imprenditoriale dell’amante Arthur Capel, in pochi anni Chanel divenne un marchio internazionale.
Dalla produzione di abiti ha spaziato, nel tempo, ai profumi, di cui il più famoso è Chanel numero 5 e agli accessori, imponendosi ancora oggi – a più di 100 anni dalla fondazione – come prima casa di moda francese.
Pierre Cardin
Di origine veneta, Pietro “Pierre” Cardin si trasferì in Francia all’età di soli 2 anni e crebbe nell’aura magica della Parigi degli anni Trenta. La lunga gavetta che lo ha formato presso gli atelier Schiaparelli e Dior, favorirono l’estro creativo che portò alla nascita dell’azienda Pierre Cardin nel 1950.
Lo stile esportato da questo marchio è “la moda per tutti”, andando oltre gli schemi e conquistando ogni tipo di pubblico.
Yves Saint Laurent
La casa di moda francese Yves Saint Laurent nacque dalla bravura dell’omonimo stilista e da una serie di circostanze sfortunate. Allievo di Dior, Saint Laurent tornò dalla guerra d’Algeria con un grave esaurimento nervoso, che portò al suo licenziamento dalla casa di moda del suo mentore.
L’ingiusta causa che sostenne il giovane stilista gli fruttò un cospicuo indennizzo che gli consentì di lanciare la sua prima collezione. Da allora, un successo planetario. Negli anni Novanta la casa di moda è stata assorbita da Gucci.
Jean-Paul Gaultier
La casa di moda francese esiste dagli anni Ottanta del secolo scorso quando, giovanissimo, il “ragazzino terribile” Jean-Paul Gaultier – fino a quel momento assistente di Cardin – lancia la prima collezione creata interamente da solo.
Innovatore, audace, conquista tutte le stelle di Hollywood da subito e diviene così una delle case di moda francesi più conosciute al mondo.
Christian Dior
La maison Dior nasce a Parigi nel 1946. Si impose da subito come creatrice di abbigliamento di alta classe, ma non si limita a quello. Dagli anni Cinquanta in poi produrrà anche profumi, accessori e occhiali.
Sicuramente uno dei nomi francesi e delle marche francesi del lusso più amate al mondo.
Louis Vuitton
L’antichissima casa di moda francese, esistente dal 1867, è ancora oggi simbolo di eleganza, specialmente per la produzione di borse e accessori. Louis Vuitton è sinonimo di eleganza, classe, lusso ed è uno brand tra i più iconici e di valore che esistano in tutto il globo.
Roger Vivier
Uno dei marchi di calzature più antichi e di classe al mondo, la quale ha prodotto scarpe per regine, star del cinema e personalità politiche. Non molto pubblicizzata, ma questa casa di moda francese è fatta davvero per pochi fortunati.
Christian Louboutin
Assistente di Roger Vivier, Christian Louboutin ha lanciato la sua prima collezione di calzature nel 1992, in contemporanea con la fondazione del suo atelier e casa di moda.
Tratto caratteristico delle sue scarpe sono il colore rosso delle sue suole, che l’hanno rese celebri in tutto il mondo.
Hermès
Dal 1837, Hermès nel mondo significa moda pret-à-porter, alta moda, pelletteria, calzature, ma anche arredamento e profumeria, sempre nel nome del lusso per pochi.
Nel corso degli anni questo è diventato non solo un brand, ma un vero e proprio modo di vivere.
Givenchy
Abiti di gran classe che hanno vestito attrici, principesse e donne comuni con un gusto unico e impeccabile. Dal 1952, uno dei nomi che ha fatto storia della moda francese.
Ad oggi continua la sua ascesa tra le case di moda francesi più famose e conosciute in assoluto, e non solo.
Goyard
Passiamo ora a Goyard, un marchio francese nato a Parigi nel lontano 1853.
Questa maison di moda produce la famosa borsa Saint-Louis, bramata da tutte le fashioniste più attente ai dettagli.
Goyard rinuncia a ogni tipo di pubblicità, preferendo lasciar parlare i suoi prodotti. Preparati a rimanere incantata davanti alla sua creatività senza confini.
Jacquemus
Simon Porte Jacquemus, con la sua maestria sartoriale e una cura maniacale per i dettagli, crea collezioni che incarnano uno stile classico francese ma con un tocco originale. Onorando la memoria della sua musa, ossia sua madre, questo giovane fondatore del marchio ci sorprende sempre, grazie ad approcci moda all’avanguardia.
Il nostro post dedicato alle case di moda francesi più famose termina qui. Alla prossima con l’appuntamento con il mondo luxury di Lusso Mag!