Louis Moinet: storia del brand e modelli più belli

0
498
louis moinet

Louis Moinet: storia del brand e modelli più belli nel nuovo post a cura di Lusso Mag

Louis Moinet è oggi tra i più grandi brand di lusso del mondo degli ingranaggi. Il prestigio che viene attribuito al marchio dipende, oltre all’eleganza e all’effettiva qualità dei modelli immessi sul mercato, soprattutto dalla storia che si porta dietro, antichissima e affascinante.

Scopriamo di più sul tema in questo nuovo appuntamento con gli orologi di lusso, a cura di Lusso Mag! Vedremo infatti insieme la storia dell’orologiaio Louis Moinet, di come questo abbia saputo lanciare un marchio tanto esclusivo ancora oggi, e i modelli di orologio che hanno fatto la storia del brand. Continua a leggere questo post!

Louis Monet: introduzione

Quello dell’orologeria è un mondo estremamente ammaliante. Fatto di ingranaggi perfetti, di storie che si rincorrono e di eredità storiche da preservare.

Un’eredità importante, a proposito, è quella che il marchio Louis Moinet prova da tempo a custodire. Attraverso la continua innovazione, il brand storico di orologi di lusso va avanti nella modernità, provando comunque a rendere omaggio all’orologiaio da cui prende il nome. 

Oggi l’azienda non è solo conosciuta per i suoi modelli raffinati nella forma e nell’intenzioni. Al contrario, il marchio fonda la sua popolarità anche su un passato solidissimo a cui deve una reputazione tanto florida. 

Ma quando è stata fondata l’azienda Louis Moinet e perché le si attribuisce tanto prestigio? Ecco un approfondimento utile sulla storia del brand. 

Chi era Louis Moinet

Louis Moinet è stato uno dei più importanti orologiai di tutti i tempi.

Nato in Francia, nello specifico nella città di Bourges nel 1768, è passato alla storia come l’inventore del cronografo, ma in realtà il suo contributo al mondo dell’orologeria si districa attraverso tante altre invenzioni, grazie alle quali il settore ha registrato importantissimi sviluppi. Infatti Louis Moinet è conosciuto anche per aver pubblicato il famoso Trattato di orologeria, andato in stampa nel 1848 e noto come il più bel libro di orologeria del suo secolo. Al suo interno vi si descrivono le migliori tecniche orologiaie di quel tempo.

L’artista (era anche un pittore) ha dedicato tutta la sua vita al mondo degli ingranaggi, tanto da realizzare vere e proprie opere d’arte dell’orologeria (famoso il suo orologio realizzato a forma d’urna, in bronzo). 

Lo studio e l’incessante attività di Moinet, assieme al suo ingegno e alla sua grande passione, ci hanno portato progressi incredibili, anche dopo la sua morte, avvenuta a Parigi nel 1853.

louis moinet

La nascita del brand

È proprio lo spirito passionale, sperimentalista ed eternamente curioso che il marchio prova ad evocare. La passione e il prestigio dell’uomo viene omaggiato grazie a Jean-Marie Schaller, che invece conosciamo come fondatore del brand Louis Moinet. 

Al giorno d’oggi l’azienda risulta affermata come un punto di riferimento nel mondo dell’orologeria di lusso.

Essa ha sede a Saint-Blaise, in Svizzera, e si distingue per una produzione innovativa, ricercata nello stile e ad alto valore tecnologico. 

Vediamo nelle righe seguenti quali sono i modelli più famosi del brand di orologi. Continua a leggere il nostro interessante post alla scoperta di Louis Moinet!

Louis Moinet: i modelli migliori

Memoris

Tra i modelli più autorevoli non possiamo che annotare il Memoris Louis Moinet, che si distingue per le finiture artigianali di grande impatto visivo ed un’estetica incredibilmente elegante.

Pur essendo super raffinato, l’orologio mostra un’anima moderna, dinamica e giovanile. 

Sideralis

Anche Sideralis è da considerare tra gli orologi più interessanti proposti da Louis Moinet. Questo modello invece ha come particolarità, due tourbillon posti l’uno sull’altro, che vanno a costituire una sorta di sfondo planetario.

L’idea alla base è affascinante, elegante come l’aspetto stesso di questo magnifico orologio da polso. Si parla di uno dei pezzi più costosi del brand e anche di un modello di ultra lusso, la cui struttura si compone di oro bianco, pelle di alligatore e vetro zaffiro. 

Metropolis

Metropolis è sicuramente tra i più moderni modelli offerti dal brand. Ciononostante la sua idea di modernità si allinea perfettamente con il concetto di classicismo: un paradosso dal risultato riuscito. Metropolis è un orologio di gran classe. Il quadrante presenta numeri romani e tante sono le variazioni di colore da poter considerare durante l’acquisto.

Altri modelli extra lusso: Ad Astra e Meteoris

L’ultimo modello di lusso in casa Louis Moinet è chiamato Ad Astra. Il temrine AD ASTRA è l’espressione latina traducibile con “alle stelle” ed è un invito a intraprendere un viaggio intergalattico. Un’astronave in titanio viola e un pianeta blu prendono vita in questo modello, per offrire un’esperienza unica per tutti gli amanti dell’orologio e del lusso. Questi due elementi sono sospesi infatti sopra un quadrante in titanio nero opaco da 1,8 mm. Questo meccanismo tourbillon è unico ed esclusivo per il brand Louis Moinet.

Infine un accenno sul modello più costoso mai realizzato dal brand: il Meteoris Watch, di cui esistono solo 4 esemplari in tutto il mondo, realizzati con frammenti di meteorite proveniente da alcuni corpi celesti. Il “Meteoris Mars” ha al suo interno un frammento proveniente da Marte, mentre il “Meteoris Rosetta Stone” contiene un pezzo del meteorite più antico mai rinvenuto sulla Terra. Infine abbiamo il “Meteoris Asteroid” e il “Meteoris Moon”, i quali hanno un piccolo frammento di roccia lunare al proprio interno. Il prezzo di uno questi pezzi unici è di circa 4,6 milioni di euro!

modello ad astra louis moinet
Modello AD ASTRA Fonte: Louis Moinet

Il nostro post dedicato al marchio Louis Moinet, termina qui. Alla prossima con l’appuntamento con l’orologeria di lusso, sempre a cura del nostro portale!