Metti in risalto i tuoi occhi con l’ombretto giusto

0
84
ombretto giusto foto

Lo sguardo è fondamentale in ogni viso. Specchio dell’anima, il trucco occhi più adatto può renderlo pieno di fascino ed eleganza, grazie al giusto ombretto. Bisogna scegliere in modo accurato, per un risultato impeccabile. Ecco una mini-guida per trovare l’opzione migliore per ogni tipo di occhio.

Come scegliere l’ombretto giusto?

Trovare l’ombretto più adatto è la chiave per uno sguardo che esprime in pieno la sua naturale bellezza. Non deve appesantire la palpebra, né fare a pugni col colore degli occhi. L’effetto potrebbe essere opposto rispetto a quello desiderato. Col make-up sbagliato, infatti, si rischia di mettere in risalto le occhiaie o altri piccoli difetti. Come scegliere la sfumatura più adatta ai propri occhi? E in base a cosa scegliere la tipologia più adatta, se ad esempio in formulazione liquida o polvere?

Il colore degli ombretti

La risposta a queste domande deriva dalla osservazione del proprio sguardo. L’ombretto giusto è quello che si abbina meglio al colore delle iridi. Bisogna optare per ombretti che posseggono un colore complementare rispetto a quello degli occhi.

  • Occhi blu: pieni di fascino etereo, sono tante le sue sfumature. Si spazia dal turchese all’azzurro cielo, dal verde acqua al grigio. Il trucco occhi che si adatta meglio agli occhi azzurri è il viola o il rosa molto chiaro. Per le iridi azzurre sono perfetti i colori metallizzati. A quelle verde acqua si adattano bene nuance color pesca.
  • Occhi castani: dotati di una calda profondità, gli occhi marroni prediligono il beige e il verde. Per gli occhi color nocciola, il lilla e l’iris regalano un effetto molto gradevole allo sguardo. Anche il viola e il blu si adattano bene agli occhi marroni, specie se particolarmente scuri.
  • Occhi verdi: ricchi di fascino, chi ha gli occhi verdi e ama un trucco semplice può scegliere toni chiari, come l’argento o il rosa. Per un effetto intenso, si può utilizzare un ombretto viola o il rosso o il magenta. Se le iridi tendono al castano, il colore perfetto è il prugna o la melanzana.

Se si desidera un trucco occhi semplice, per qualsiasi tipo di colore di iride, va bene una palette di sfumature nude, ideali per ogni situazione. Al contrario, se si vuole spiccare nella folla, gli ombretti glitterati sono tra le scelte perfette per essere notati.

Quale tipologia di ombretti acquistare?

Una palette di ombretti è la scelta migliore per chi desidera giocare con i colori e con le sfumature. Per chi vive sempre fuori casa e cerca un trucco da borsetta o da viaggio, esistono pratiche formulazioni di ombretto a matita da portare sempre con sé, in poco spazio. Ideale in questo caso è anche la versione waterproof che non va via con la pioggia, ideale perché dura più a lungo e non si rovina con la traspirazione della pelle. Chi soffre di occhi secchi o porta per lungo tempo le lenti a contatto, trova negli ombretti liquidi una valida soluzione.

Scegliere l’ombretto più adatto sulla base del colore degli occhi e a seconda delle proprie esigenze è la chiave per orientarsi nella ricerca del giusto make-up occhi, per uno sguardo elegante e bellissimo.