Moda uomo 2021: vince lo stile sporty-chic

0
125
sporty chic moda uomo 2021 foto

Era inevitabile che questo accadesse: la pandemia è arrivata ad influenzare anche le passerelle e nelle nuove collezioni moda 2021 si avverte la necessità di sfoggiare uno stile sportivo, sempre attento però al lusso e all’eleganza. Sono dunque tutte all’insegna dello sporty-chic le ultime tendenze in ambito fashion, accolte e rilanciate da stilisti di grosso calibro, primo tra tutti Balenciaga ma non solo. D’altronde, le occasioni mondane sembrano ancora piuttosto limitate anche nella stagione primavera-estate 2021. Si punta principalmente sul comfort, su look sportivi e comodi, che però non possono mai rinunciare ad un tocco di stile che permetta di distinguersi. 

Non solo: accanto alle nuove espressioni di una moda che si adegua inevitabilmente al periodo attuale, i grandi stilisti hanno scelto di puntare anche sulla sostenibilità. Aumenta dunque l’attenzione nei confronti dell’impatto ambientale, altra tematica in primo piano negli ultimi anni.

Balenciaga: look sportivo ma di lusso

La nuova collezione Balenciaga uomo interpreta appieno quelle che sono le ultime tendenze del fashion luxury, proponendo capi ed accessori sportivi che però vanno ben oltre lo stile casual arricchendosi di particolari chic, ricercati ed estrosi che si fanno interpreti dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni. Dalle felpe ai pantaloni, dalle t-shirt alle sneakers, Balenciaga propone nella sua nuova collezione primavera-estate 2021 capi unici e versatili che tanto stanno riscuotendo successo sia tra i giovani che tra i meno giovani. 

Non mancano naturalmente modelli di nicchia, che conservano quel tratto sporty-chic tanto amato negli ultimi tempi e sfoggiato anche da influencer di grosso calibro. Pensiamo ad esempio all’ormai famoso Jeans boyfriend Hybrid Shirt, con pannello a camicia in contrasto cucito sul retro, con tanto di maniche da annodare intorno alla vita. Un capo unico nel suo genere, da indossare in tutte le occasioni per distinguersi e rendersi riconoscibili sempre e comunque. 

Anche le Sneaker Speed della nuova collezione Balenciaga uomo si possono considerare più attuali che mai da questo punto di vista. Queste scarpe, in maglia tecnica 3D e colori a contrasto, sono senz’altro sportive ma mantengono sempre fede a quell’ideale di fashion luxury che aggiunge eleganza e stile alla comodità.

Una moda sempre più attenta all’ecosostenibilità

Balenciaga è uno dei maggiori interpreti dell’attenzione all’ecosostenibilità che sta investendo nel settore del fashion. Nell’ultima collezione il 93,5% dei materiali utilizzati è certificato come organico, riciclato o prodotto con il processo upcycling. Le stesse tendenze però vanno in questa direzione perché il lancio di capi oversize permette di ridurre gli sprechi, innescando un processo di produzione che anche nel settore moda diventa più sostenibile. 

Tutto questo si inserisce in un contesto che si sta adeguando ai nuovi dettami del fashion luxury, con capi comodi, dal taglio ampio, spesso unisex ed adattabili a molteplici contesti. Balenciaga può essere considerato uno dei maggiori interpreti della moda ecosostenibile e anche questo contribuisce a rendere lo stilista sulla cresta dell’onda. 

Dunque, il lusso rimane lusso, ma si adatta alle nuove esigenze di un periodo storico che è cambiato e che deve essere interpretato in chiave moderna.