Melone Yubari King: cos’è, dove trovarlo e quanto costa

0
198
Melone Yubari King

Melone Yubari King: cos’è, dove trovarlo e quanto costa nel post a cura di Lusso Mag

I meloni non sono tutti uguali e fin qui era cosa risaputa. L’anguria rossa, il melone bianco e quello giallo fanno enorme differenza ma rimangono sempre a gravitare nella tradizione nostrana, anche per quanto riguarda il sapore.

Ma per chi vuole provare qualcosa di veramente originale e unico, il suggerimento è di proiettarsi verso oriente. 

Viene infatti dall’Asia la novità culinaria del momento, in termini di frutta estiva: il melone Yubari King. Si tratta di un ibrido prodotto in Giappone, per l’esattezza nella cittadina di Yubari – sulla fredda isola settentrionale di Hokkaido.

Alle aste giapponesi questo tipo di melone è stato venduto a 2,5 e 5 milioni di Yen, ma tranquilli … il cambio in Euro abbassa parecchio il prezzo, sebbene rimanga oltremodo caro per un frutto.

Melone Yubari King

Un ibrido davvero prezioso

Il melone Yubari King è nato da un ardito esperimento che è stato fatto nella cittadina di Yubari, vicino Sapporo. Un coltivatore del posto ha infatti incrociato due varietà di melone cantalupo: lo Earls Favourite e lo Spicy Cantaloupe.

Il risultato è stato un frutto che solo in apparenza somiglia al cantalupo ma ha una forma – perfettamente tonda – inimitabile, una scorza liscia con venature esili che formano disegni eleganti e un colore leggermente più chiaro all’interno.

Il nome scientifico di questo prodotto è Cucumis Melo Reticulatus ed è considerato talmente raffinato e prezioso che in Giappone viene dato in dono durante cerimonie importanti a personaggi o invitati particolarmente di riguardo! Il gusto deve essere speciale, anche se davvero in pochissimi al mondo hanno avuto occasione di assaggiarlo.

Chi lo riceve di norma lo conserva come un oggetto prezioso! Fidarsi sulla parola? 

Melone Yubari King

Quanto costa e perché comprarlo

In Giappone il prezzo dello Yubari King viaggia tra i 2 milioni e mezzo e i 5 milioni di Yen. Non fatevi spaventare da queste cifre, comunque, perché la moneta nipponica è molto svalutata e al cambio in Euro il prezzo si ridimensiona, sebbene non di molto. Da noi si pagherebbe tra le 20.000 e le 42.200 Euro! Certo bisogna essere comunque ricchi per spendere questa cifra per un frutto. 

Ma allora perché acquistarlo? Per togliersi la curiosità dell’assaggio, innanzitutto.

Sappiamo per certo che è commestibile, quindi non farà male. Non sappiamo che gusto abbia, ma per essere tanto prezioso sarà per lo meno indimenticabile.

Se avete un ristorante di alto livello, o se siete chef stellati, potreste volerlo acquistare per imparare ad usarlo nella cucina di alta classe. O solo per avere in giardino una pianta unica al mondo.

Dove trovare lo Yubari King

Purtroppo lo Yubari King non si trova dal fruttivendolo sotto casa! Per averlo bisognerebbe andare in Giappone, dove è diffusissimo – soprattutto al nord – e partecipare alle aste di mercato locali. Altrimenti dovreste farvelo recapitare dal Paese del Sol Levante, aggiungendo costi ai costi già proibitivi di questo tesoro da orto.

Una soluzione alternativa sarebbe partecipare alle aste online. È provato che su Amazon e su EBay si trovano vendite di melone Yubari King a prezzi anche scontati: invece di 42.000 Euro potrete averlo magari a 14.000 o a 8.000 se vi va bene.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here