Ostrica Coffin Bay King: cosa sono, perché sono costose e dove trovarle

0
55
ostriche coffin bay king foto

Ostrica Coffin Bay King (Ostriche giganti della Coffin Bay): cosa sono, perché sono costose e dove trovarle nel post a cura di Lusso Mag

Malgrado l’aspetto esterno che non attrae in modo particolare, l’Ostrica Coffin Bay King si può definire tranquillamente come la protagonista del mare più costosa. Ciò non solo per il suo sapore così raffinato e il prezioso frutto che contiene, ma anche perché rappresenta sicuramente una delle ostriche più care al mondo perché, attualmente, si possono recuperare solo quantitativi molto ridotti di questa specie così particolare, che si trova solo in Australia, e in particolare nella baia che porta il suo nome.

In questo post a cura di Lusso Mag e dedicato ai cibi costosi, vogliamo parlarvi dell’Ostrica Coffin Bay King, con tutte le informazioni utili a riguardo. Buona lettura e bentornati sul nostro portale!

La particolarità delle ostriche a tavola

In generale l’ostrica è un tipo di alimento assai delicato e con un gusto particolare, che non a tutti piace. Infatti, c’è chi l’adora e chi invece non ama assolutamente mangiarla.

Inoltre, tutti sappiamo che le ostriche sono ritenute un cibo afrodisiaco, pertanto spesso si scelgono quando si ha in programma una cena romantica a due. Difatti, appunto perché sono un genere di cibo pregiato e con un costo elevato, di solito si servono in ristoranti lussuosi, solitamente accompagnate dallo champagne, complemento perfetto di questo frutto di mare.

Ma vediamo perché l’Ostrica Coffin Bay King si differenzia dalle altre e quali sono le sue caratteristiche principali, oltre a tutto ciò che siamo riusciti a scoprire su questo mollusco così prezioso.

foto-ostriche-e-champagne

Informazioni generali sull’Ostrica Coffin Bay King

L’ostrica gigante che porta il nome di Ostrica Coffin Bay King rientra in una particolare categoria di ostriche. E’ un genere di mollusco raro, difficilmente reperibile e chi vuole provare a cercarlo avrà più possibilità in Australia. Qui viene infatti allevata nella zona meridionale del paese.

Bisogna considerare che tali molluschi si possono allevare soltanto in determinate zone circoscritte e quando c’è la possibilità di usufruire di acque che dispongono di particolari caratteristiche. E’ quindi facile intuire perchè sia divenuto uno degli alimenti più costosi nel mondo.

L’Ostrica Coffin Bay King ci mette più o meno 7 anni per riuscire a crescere bene, a tal punto da diventare di un formato gigante rispetto alle altre ostriche che, invece, hanno una grandezza minore. Possono alla fine arrivare a pesare addirittura più di un chilo.

Il sapore di quest’ostrica così pregiata è sicuramente unico e la sua carne si presenta ricca di sapore e soda. Chi l’ha provata ha avuto l’onore di assaggiare qualcosa di molto ricercato.

Certo il lusso si paga: infatti un singolo esemplare arriva a costare anche fino a 100 dollari!

Coffin Bay tour, alla scoperta delle ostriche giganti

Coffin Bay è una città nelle penisola australiana di Eyre, divenuta famosa proprio per via della sua rinomata Ostrica Coffin Bay King. Qui si può trovare nei ristoranti dell’intero territorio australiano e molti visitatori mostrano un notevole interesse per questo alimento.

E’ diventata così non solo un piatto raffinato e costoso, ma un vero e proprio simbolo del turismo locale. Come accade per i vini pregiati francesi o i prodotti tipici italiani, anche per l’ostrica gigante australiana sono nati alcuni percorsi eno-gastronomici dedicati. Insomma da qualche anno è nata l’idea di effettuare un vero e proprio tour guidato, basato principalmente sul prodotto locale più conosciuto: l’Ostrica Coffin Bay King.

Si possono scoprire, in queste visite, i metodi di allevamento, le condizioni ambientali ideali e comprendere il motivo del suo costo. E alla fine, magari gustarsi questa squisitezza raffinata e indimenticabile.

coffin bay australia

Il nostro approfondimento dedicato all’Ostrica gigante di Coffin Bay, termina qui. Alla prossima con i post dedicati al mondo del lusso, a cura del  nostro portale!