Casa al mare: 5 località di lusso in Italia dove acquistare casa

0
75
forte-dei-marmi-foto

Casa al mare: 5 località di lusso in Italia dove acquistare casa, nel nuovo approfondimento a cura di Lusso Mag

Scegliere una località italiana per le vacanze è un bel dilemma, decidere tra mare e montagna, relax e cultura, un gran problema. Ma se vogliamo complicare le cose, pianificare l’acquisto di una casa al mare in una località di lusso diventa un’impresa ancora più ardua. Consideriamo che il prezzo medio di acquisto di una casa nelle città turistiche italiane si aggira intorno ai 2.750 euro per metro quadro. Le abitazioni nuove, dotate di top comfort, si assestano invece ad oltre i 3.750 euro al metro quadro. 

Però, noi puntiamo al top del lusso, pertanto tralasciamo il mercato medio e concentriamoci sul nostro target. Nello specifico, possiamo aiutarti a scegliere suggerendoti le 5 mete super extra-lusso dove acquistare casa al mare in Italia, coniugando riservatezza e glamour, e indicando anche i valori immobiliari delle abitazioni top nuove locate nelle zone turistiche di mare più ambite dello Stivale.

Bentornati sul nostro portale dedicato al Luxury, e nello specifico alla nostra categoria legata ai Viaggi di Lusso!

Forte dei Marmi

Partiamo con Forte dei Marmi. La meta del turismo d’élite, sulla costa della Toscana, è la prima in classifica. Infatti, risulta possedere i valori immobiliari più alti, con quotazioni per metro quadro che raggiungono anche i 13.000 euro, anche se capitano occasioni al di sotto dei 10.000 euro. Una delle mete più ambite dagli italiani per le loro case al mare costose.

forte dei marmi

Capri

Al secondo posto, troviamo la più famosa e ricercata delle isole campane: Capri. La candidata a “Capitale della cultura 2024” con il suo prestigio, i suoi paesaggi e la vicinanza con la costiera amalfitana, vanta prezzi per metro quadro che si assestano intorno ai 12.000 euro.

isola di capri foto

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure è al terzo posto di questa speciale classifica dedicata alle case al mare più ricercate e costose in Italia. La splendida località marinara in provincia di Genova, situata sulla Riviera di Levante, e nello specifico tra il promontorio di Portofino e il Golfo del Tigullio, risulta sempre molto gettonata. Per l’acquisto di un’abitazione top nuova si arrivano a spendere intorno ai 10.500 euro per metro quadro.

Santa-Margherita-Ligure-foto

Positano

Giù dal podio, al quarto posto, nominiamo invece Positano. La suggestiva balconata della costiera amalfitana, gioiello con pochi eguali al mondo, borgo verticale e mito delle Sirene, raggiunge la quotazione di 6.500 euro per metro quadro, per case ristrutturate e accessoriate top extra-lusso, e i 10.000 euro per case nuove qualora fosse possibile trovarne.

positano-foto

Porto Cervo

La quinta località che vi proponiamo, ma non per questo meno rinomata delle precedenti, è Porto Cervo, in Sardegna, “capitale” indiscussa della Costa Smeralda. Il regno delle vacanze di lusso, borgo marinaro incastonata tra le bellezze naturali della Gallura, offre acquisti di case nuove di lusso al prezzo di 9.900 euro per metro quadro.

porto cervo foto

Conclusioni

Dobbiamo precisare che non tutte le case nelle città indicate nella classifica suddetta hanno gli stessi prezzi. Infatti, cercando bene e affidandosi a professionisti seri, si trova anche l’occasione per fare un acquisto vantaggioso, restando comunque nella categoria extra-lusso, anche perché le zone da noi proposte offrono sempre possibilità di fare affari, grazie ai personaggi facoltosi che le frequentano e che adorano cambiare i loro investimenti immobiliari. Inoltre, dopo le prime cinque, ci sono decine di altre località di mare italiane che meritano comunque di essere considerate di lusso. Da questo punto di vista, spesso dipende dai gusti personali e da come s’intenda la scala di valori del super lusso al mare.