Climatizzazione nelle abitazioni di lusso: cosa c’è da sapere 

0
33
condizionatore

Il condizionatore è un dispositivo tecnologico di fondamentale importanza in qualsiasi ambiente interno, soprattutto per quel che riguarda le abitazioni.

In estate le temperature tendono a divenire sempre più calde, dunque per poter godere del dovuto comfort non si può fare a meno di un buon climatizzatore, anche, ovviamente, in un ambiente di lusso.

Quali sono le peculiarità che dovrebbero contraddistinguere un climatizzatore installato in una casa lussuosa? Gli aspetti a cui prestare attenzione sono numerosi, cerchiamo di fare il punto.

Scegliere un climatizzatore di design

Anzitutto, va detto nelle abitazioni moderne il design è curato in modo molto rigoroso, di conseguenza l’unità interna di un climatizzatore potrebbe rivelarsi poco piacevole.

D’altronde il condizionatore tradizionalmente inteso potrebbe divenire un vero e proprio “pugno nell’occhio” in una stanza elegante ed armoniosa, a prescindere dal fatto che essa sia arredata in modo classico o moderno, di conseguenza bisogna essere attenti nella scelta assicurandosi che il modello non stoni.

Per fortuna, le aziende specializzate in climatizzatori sono ben consapevoli di quest’esigenza che sta diffondendosi sempre più, di conseguenza propongono sul mercato una vasta gamma di climatizzatori di design.

L’estetica di questi climatizzatori è davvero pregevole ed è concepita per armonizzarsi al meglio al contesto in cui l’unità verrà collocata; molti di questi modelli si presentano in modo così elegante e raffinato che, a primo acchito, si fa perfino fatica a capire che si tratti di elementi tecnologici con tale funzione.

I climatizzatori con unità interna a “quadro”

Alcuni brand, inoltre, sono riusciti davvero a superarsi, realizzando dei climatizzatori con unità interne che sono dei veri e propri quadri muniti di cornice!

Non solo, dunque, queste unità interne sono pressoché impossibili da “smascherare”, ma offrono all’ambiente interno un prezioso “quid” decorativo che rende l’Interior Design ancor più pregevole e ricercato.

Questa particolare tipologia di climatizzatore può essere perfetta per chi ha la necessità di installare un condizionatore in un ambiente lussuoso arredato in stile classico.

Facciate esterne: i condizionatori multi split

L’estetica di una casa lussuosa non è correlata esclusivamente agli interni, bensì deve tenere in considerazione anche la facciata esterna dell’edificio; alcuni edifici storici, o anche costruzioni che si trovano in particolari contesti urbani, devono peraltro sottostare a specifici vincoli per quel che riguarda l’installazione di unità esterne.

Qual è, dunque, la soluzione? Anche per quel che riguarda le unità esterne le imprese produttrici sono sempre più scrupolose nella cura del design, allo stesso tempo inoltre può essere utile optare per un modello multi split.

I climatizzatori multi split consentono di abbinare una sola unità esterna a più unità interne, rendendo così minimo l’impatto visivo; come si può evincere visualizzando e-commerce specializzati come EmmeBiStore, tra i modelli più diffusi figurano i condizionatori dual split, i quali associano ad un’unità esterna due unità interne, non mancano tuttavia varianti che associano all’unità esterna anche 3 o più unità interne.

La climatizzazione di ambienti dalla metratura importante

Negli ambienti lussuosi è assai frequente la necessità di climatizzare spazi piuttosto grandi, si pensi ad esempio ai grandi saloni delle case più sfarzose, ma come conviene organizzarsi in questi casi?

Anche per esigenze simili i condizionatori multi split sanno essere un’ottima opportunità, in quanto con una sola unità esterna è possibile collocare, nello stesso ambiente, più unità interne.

Allo stesso tempo, è utile sottolineare che in commercio esistono numerosi climatizzatori particolarmente performanti, i quali vantano specifiche funzioni attraverso cui si riesce a propagare l’aria climatizzata in modo molto efficace anche in ambienti dalla grande metratura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here