Compleanno di un’amica: che fiori regalarle?

0
60
fiori-compleanno-amica

Il compleanno è sempre un evento speciale, ma se si tratta del compleanno di una tua cara amica è importante arrivare preparati!

La domanda che spesso ci facciamo quando ci invitano ad un compleanno è sempre cosa possiamo regalare alla festeggiata/o? A volte, la risposta è molto più semplice di quello che ci aspettiamo. Perché non un bel mazzo di fiori per comunicare il nostro affetto? Vediamo insieme qual è il fiore adatto in occasione del compleanno di un’amica. 

Scegliere il fiore adatto

La scelta dei fiori può essere facile se conoscete molto bene l’altra persona, ma può risultare complicata se la conoscenza non è così approfondita ed avete paura di sbagliare.
Quando si sceglie un bouquet, o una composizione di fiori, ci sono degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione: il carattere della persona che riceverà i fiori, i suoi gusti, il messaggio che vogliamo trasmettere ed il tipo di evento a cui parteciperemo.
È risaputo infatti che esiste un fiore per ogni occasione e soprattutto per ogni gusto.

Oltre al linguaggio dei fiori – ovvero il messaggio che ogni fiore può portare – è importante sapere che esistono delle regole non scritte a cui fare affidamento quando si regalano fiori per un compleanno.

La prima regola da tenere presente è l’importanza di associare i fiori all’evento. Il compleanno viene associato nella nostra società ad un giorno speciale, gioioso ed allegro. Cosa abbinare quindi a queste emozioni positive? Indipendentemente dai gusti, è bene optare per fiori colorati e vivaci che faranno da contorno a questa giornata importante.

La seconda regola, basata sulla tradizione e forse un po’ superstiziosa, ci ricorda che i fiori devono essere regalati in numero dispari se sarà una donna a riceverli.

Tuttavia, le varietà di fiori sono molteplici e se non vuoi sbagliare puoi scegliere il fiore in base alle caratteristiche della persona a cui li regalerai o, come visto, al messaggio che le vuoi trasmettere.

Fiori adatti ad un compleanno di un’amica

Al primo posto troviamo sicuramente la dalia. La dalia, che può essere gialla o screziata, è un fiore che simboleggia l’auspicio di lunga vita. La puoi trovare in estate ed inizio autunno.

Se però non vuoi essere scontata puntando sul classico, potrai scegliere l’iris.
Questo fiore, generalmente di colore viola, porta un messaggio di speranza e buone notizie, ottimo augurio per un compleanno.

Un’alternativa colorata ed allegra possono essere le roselline. Ricordati però che la rosa cambia significato in base al colore scelto. Le rose simbolo dell’amicizia sono quelle di colore giallo.

Se vuoi spiccare e non vuoi rischiare di passare inosservata, il girasole è la varietà che fa per te. Il girasole, con il suo giallo splendente, emana vivacità e solarità e trasmette un messaggio molto positivo ed ottimista. Con questo fiore augurerai una vita piena di buone cose alla tua amica.

Nel caso di conoscere molto bene l’amica in questione e di averci un rapporto molto profondo e sincero potrai invece optare per queste altre varietà:

  • il giglio: fiore profumato ed elegante è simbolo di amore profondo, puro ed incondizionato proprio come la vostra amicizia; i gigli possono essere di vari colori tra cui bianco, rosa e giallo;
  • il ciclamino: simbolo di amore puro e senza pretese per un’amicizia leale e sincera. I colori di questa specie variano dal bianco al rosso ma per questo evento sceglieremo il bianco o il rosa. Il rosso infatti è un colore associato in prevalenza all’amore;
  • il fiore di pesco: fiore simbolo della primavera, stagione della rinascita e dell’immortalità. Con la sua bellezza e la semplicità dei suoi tenui colori porterà un messaggio di prosperità e nuova vita.

Se la tua idea è comporre un bouquet misto, il bouquet perfetto per il compleanno di un’amica è composto da una varietà di fiori di campo. Tra i fiori di campo possiamo trovare le margherite, le gerbere, le bocche di leone, i lillà e i gelsomini, per esempio. I fiori di campo variano in base alla stagione perciò potrai farti aiutare dal fioraio per il tuo bouquet. Questo tipo di fiori esprime affetto ed allegria e è perciò perfetto per questo evento importante.

Alternativa originale

Il mondo dei fiori è un mondo ampio ed infinito. Sapevi infatti che ci sono ormai tantissimi artigiani che creano fiori finti con diversi materiali e forme? Se vuoi optare per un regalo durevole nel tempo puoi affidarti ad uno di loro. Troverai fiori di carta, di tessuto, di vetro e addirittura di legno. Il messaggio sarà lo stesso ma in questo modo il tuo regalo durerà per sempre!

Ultimi dettagli

Una volta scelto il tuo mazzo di fiori potrai decidere se consegnarlo personalmente oppure se farlo recapitare alla tua amica per un ulteriore effetto sorpresa! Optando per la consegna a casa/ufficio, non dimenticarti di farle trovare anche un bigliettino di auguri con una frase originale di buon augurio. Non dubitare, il mazzo di fiori farà sentire importante e speciale la tua amica!