Escolzia, la pianta miracolosa delle tribù d’America: usi e proprietà

0
202

È una delle piante “miracolose” alle quali oggi si fa riferimento per curare o alleviare alcuni fastidi di lieve entità. Una pianta che ha poteri terapeutici riscontrati fin dal tempo delle antiche tribù d’America e che nonostante i secoli ha mantenuto inalterato non solo il suo fascino ma anche le sue proprietà curative. 

Si tratta dell’escolzia, conosciuta anche con il nome di “papavero della California”, proprio perché è originaria dello stato occidentale degli Stati Uniti, arrivata poi anche in Europa come fiore ornamentale per poi farsi apprezzare anche per le sue proprietà intrinseche. Oggi, infatti, l’escolzia è annoverata, a tutti gli effetti, come pianta curativa all’interno dell’universo dei rimedi naturali.  

Per la sua origine, il papavero giallo è riconosciuto come fiore simbolo californiano tanto da essere omaggiato il 6 aprile durante il Californian Poppy Day, nel cuore del periodo durante il quale avviene la sua fioritura.

L’escolzia oggi viene usata soprattutto per le sue proprietà rilassanti e sedative. Gli alcaloidi che si trovano soprattutto nei fuori e nelle foglie, agiscono in maniera mirata sull’organismo. Nello specifico, infatti, nelle parti aeree del fiore si trovano, infatti, californidina e protopina, che per loro natura facilitano il rilassamento di corpo e mente, con un calo dello stress e la conciliazione più immediata del sonno.

È questa la caratteristica principale che fa dell’escolzia, una delle piante più usate nella formulazione di integratori alimentari mirati al rilassamento e all’addormentamento facile nel corso della notte. Il papavero della California viene usato sotto, in queste formulazioni, a forma di estratto secco o fluido.

L’escolzia è tra le principali materie prime usate da VitaVi all’interno degli integratori per dormire. VitaVi è una startup dedicata agli integratori alimentari innovativi, tracciabili e sicuri dedicati al benessere di corpo e mente di uomini e donne di tutte le età e ai bisogni specifici lievi che disturbano la quotidianità proteggendo pelle, capelli, unghie e sistema immunitario e favorendo il rilassamento ed il sonno.

Tutti gli integratori formulati da VitaVi nascono sulla base di principi attivi mirati, con l’uso di materie prime tracciabili, molte delle quali sono a marchio registrato e brevettate, percorrendo una filiera trasparente e controllata. Solo così si arriva ad un’integrazione efficace, senza compromessi e a diretto contatto con il pubblico, senza intermediari per investire in qualità ed efficienza.