Faretti da incasso: una delle soluzioni di illuminazione preferite nei progetti di arredo

0
143
Faretti-da-incasso

L’illuminazione di un ambiente abitativo non è per niente semplice da progettare e realizzare: occorre infatti tenere conto di una serie di elementi sia estetici che tecnici e funzionali, per ottenere un risultato perfetto e, al contempo, realizzare un impianto sicuro e a norma.

Oggi si sono ormai diffuse ovunque le luci Led, che vanno sostituendo i vecchi sistemi di illuminazione, dalle lampadine a incandescenza, alle alogene, ai tubi al neon, grazie alle doti di efficienza, consumi ridotti e basso impatto ambientale. Inoltre, un punto di forza per le luci Led è la versatilità, tale da renderle adatte praticamente ovunque, in un piccolo monolocale così come in un grande attico, una villa o un ufficio arredato con eleganza.

Un tipo di illuminazione che spesso viene apprezzato anche dagli interior designer proprio per la facile adattabilità ad ogni ambiente è costituita dai faretti Led ad incasso, la scelta migliore per chi desidera funzionalità ed efficienza, ma anche raffinatezza e design di qualità. I faretti da incasso possono essere posizionati in qualsiasi punto della casa, si integrano alla perfezione ad ogni stile architettonico e di arredo, si installano facilmente e consentono di creare scenografie particolarmente suggestive e originali.

Caratteristiche dei faretti Led e scelta del modello adatto

I faretti da incasso si adattano, come abbiamo visto, ad ogni situazione: sono perfetti per l’illuminazione di base di una stanza, così come per dare accento ad alcuni dettagli o per creare una certa atmosfera. La semplicità di installazione e la possibilità di personalizzare un ambiente con la disposizione ideale dei punti luce permette di ottenere l’effetto desiderato, senza rinunciare ovviamente al comfort abitativo.

In merito a questi elementi i faretti Led costituiscono un sistema di illuminazione ideale per tutta la casa: sopra il piano di lavoro della cucina, in un salotto intimo e riservato, in un angolo dedicato allo studio o al relax, in camera da letto, in corridoio, intorno allo specchio del bagno, nella propria postazione di lavoro e così via.

La scelta del tipo di faretti ad incasso si riferisce principalmente al contesto di destinazione, all’intensità della luce desiderata, alla colorazione e all’orientamento del flusso luminoso e alle modalità di installazione. Le lampade Led creano una luce soffusa e omogenea, con poche ombre e adatta sia per il riposo che per la lettura, il lavoro o qualsiasi altra attività.

Come si installano i faretti Led ad incasso

I faretti ad incasso possono essere installati con diversi metodi, la scelta dipende dal tipo di struttura a cui sono destinati. Talvolta possono essere inseriti direttamente nel soffitto o in una parete, occorre però accertarsi riguardo ad un’eventuale presenza di cavi o tubature: proprio per evitare questo problema, nella maggior parte dei casi i faretti vengono incassati in un controsoffitto o in una struttura di cartongesso, che consente inoltre di distribuire la luce con equilibrio e creatività.

Questo sistema permette anche di utilizzare i punti luce per definire diverse aree di un ambiente open space o, ad esempio, per separare il soggiorno dalla zona notte e dall’ingresso,

Per avere a disposizione un ricco assortimento di faretti da incasso e luci Led di ogni tipo, Lampadadiretta.it offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, una scelta di articoli selezionati e garantiti e la possibilità di ricevere assistenza e consulenza, rivolgendosi sia alle aziende che ai privati e ai professionisti.

Il portale è stato creato specificamente come punto di riferimento nel mondo dell’illuminotecnica e, grazie agli anni di esperienza e alla presenza di un team di operatori qualificati, ha raggiunto una posizione leader a livello internazionale.

Lampade da interno e da esterno, illuminazione per ambienti residenziali, uffici, spazi commerciali e magazzini, accessori e dispositivi per progettare e realizzare il proprio impianto di illuminazione personale: lo store di Lampadadiretta.it dispone di tutto quanto occorre per valorizzare la casa o il luogo di lavoro con la tecnologia Led.

Arredare la casa con le luci Led

I faretti Led possono esaltare l’estetica della propria casa e costituire un vero elemento di arredo, ideale per rafforzare lo stile e infondere un tocco personale e unico. Per questo è importante studiarne con cura la collocazione, posizionandoli non solo per diffondere la luce, ma anche per evidenziare i dettagli e creare l’atmosfera giusta.