Il galateo della bomboniera: come sceglierle e qualche idea per te

0
38
bomboniera foto

La bomboniera è quel qualcosa che l’ospite si porta a casa come ricordo della festa e un modo degli sposi di dire grazie della partecipazione.

Essa sarà qualcosa che ogni giorno ricorderà quell’occasione e che verrà bene o male messa in bella mostra. La bomboniera si dà alle persone invitate al ricevimento, ma anche a chi non è stato presente o ha fatto un presente agli sposi per il gran giorno.

Di solito si dà una bomboniera per nucleo familiare, per casa diciamo, quindi nel caso di una coppia di fidanzati se ne dovrebbero dare due. Di solito è consigliabile ordinare qualche bomboniera extra in modo tale da non ritrovarsi al momento sbagliato a mani vuote. 

Le bomboniere andrebbero ordinate qualche mese prima della cerimonia, anche perché poi vanno ben confezionate e ci va apposto un bel bigliettino.

Anche se qualcuno è certo tentato dal personalizzare la bomboniera, è bene sapere che di solito è consigliabile prenderle uguali, per non fare distinzioni e creare scontenti.

Gli unici che potranno eventualmente avere una bomboniera speciale saranno i genitori e i testimoni.

Di solito la bomboniera si associa al sacchettino con i confetti: 5 per la precisione, a rappresentare la salute, la ricchezza, la felicità, la fertilità, la lunga vita.

Che bomboniera scegliere?

La scelta della bomboniera non ha regole precise, anche se sarebbe opportuno che essa seguisse la linea dello stile del matrimonio, come gli abiti, le decorazioni, i colori.

Tutto il matrimonio dovrebbe dare l’idea di armonia e ordine e vi rientra anche l’omaggio agli ospiti. Se di solito si sceglie qualcosa che ricordi gli sposi, il loro carattere, le loro passioni, i loro hobby, è pur vero che è buongusto anche pensare a chi sono i propri ospiti. Se è vero, infatti, che il matrimonio gira intorno agli sposi, la buona riuscita dell’evento dipende anche molto dagli invitati.

Stabilito il budget per il matrimonio e scalati i costi degli elementi principali, di solito location e catering, arriverà finalmente il momento di avere un budget per le bomboniere. Più questo sarà elevato, maggiore sarà la scelta a disposizione.

Negli ultimi anni sempre più persone scelgono di comprare le bomboniere, i confetti e ciò che serve per confezionarli, online. Su portali come https://mobiliastore.it/ è possibile non solo trovare vasta scelta ad ottimi prezzi, ma anche facilmente ispirazione. 

Qualche idea

Se il tuo matrimonio è molto classico e principesco, potrai proporre bomboniere altrettanto classiche, come statuette in porcellana o prodotti in argento che di fatto, anche se fanno storcere il naso a qualcuno dallo stile moderno, sono in generale sempre apprezzati e rispettosissimi.

Una tendenza recente, perfetta per stupire gli invitati e fare anche un bel gesto, sono le bomboniere solidali, quelle cioè il cui ricavato (o parte di esso) va ad associazioni benefiche locali o nazionali. 

Per i matrimoni moderni c’è chi opta per delle pietanze, come vasetti di marmellata o miele, bottiglie di vino o liquore, ma anche chi sceglie di regalare cose utili nella quotidianità. Si va dal cucchiaino per il caffè, al portachiavi, alla chiavetta USB, sino ad arrivare alle piantine o ai libri.