Pic-Nic in azienda agricola: un trend in crescita 

0
205
pic-nic-in-azienda-agricola

Sono sempre più di tendenza: parliamo dei pic-nic in versione chic; vigne, aziende agricole, ristoranti ma anche semplicemente bar con uno spazio verde offrono questo servizio ai propri clienti. La possibilità di fare una degustazione di prodotti tipici, stendendosi sul prato e godendosi la natura è una di quelle experience irrinunciabili durante la bella stagione. Piace alle giovani coppie, ma anche alle famiglie. E tu che hai un’attività come potresti sfruttare a tuo vantaggio questo trend? Sicuramente potresti pensare di offrire il servizio per poter far degustare i tuoi prodotti ma anche sfruttare il marketing per poter divulgare il tuo brand tramite social.

Il potere degli accessori personalizzati

Ormai qualsiasi cosa facciamo siamo pronti ad immortalarla e condividerla sui social, soprattutto se si tratta di un trend del momento. Che sia una mostra, un museo, un’esperienza o un aperitivo ecco che l’immagine condivisa in stories o nel feed diventa irrinunciabile. Sono tante le persone che utilizzano i social per mostrare la propria vita privata e tu che hai un’attività potresti trarre vantaggio da tutto ciò: creando borse termiche personalizzate con il tuo logo, tovaglie o coperte con scritte potresti promuovere la tua attività di riflesso grazie alle loro condivisioni. Il tutto gratuitamente! E cosa c’è di meglio della pubblicità con passaparola? Magari altri amici e contatti di queste persone verranno da te proprio il prossimo weekend, dopo aver visto le fantastiche fotografie.

Perché il pic-nic di degustazione aiuta la tua azienda?

Organizzare un pic-nic in un’azienda agricola offre l’opportunità di creare un legame diretto tra i consumatori e i prodotti alimentari; i partecipanti hanno l’opportunità di vedere con i propri occhi come vengono coltivati gli ingredienti, osservare le pratiche agricole e familiarizzare con il processo di produzione, contribuendo a creare fiducia nei confronti dei prodotti e dell’azienda.

Permettendo di assaggiare i prodotti tipici ad un prezzo conveniente, le persone avranno modo di assaggiare e toccare con mano le squisitezze, ordinandole o acquistandole per portarle a casa dopo aver già scoperto le potenzialità della qualità dei prodotti del territorio. 

Gli elementi must have per un pic-nic nella tua azienda agricola

Quando ci si prepara per un picnic, ci sono alcuni elementi indispensabili da considerare per garantire una piacevole esperienza:

  • Una coperta resistente e comoda è fondamentale per creare un’area accogliente dove sedersi e mangiare. Assicurati di scegliere un modello abbastanza grande da ospitare comodamente gli ospiti, optando soprattutto per un rivestimento impermeabile resistente all’umidità può essere utile per proteggere da eventuali terreni umidi o sporchi.
  • La scelta tra un cestino tradizionale o una borsa frigo dipende dal tipo di cibo che intendi servire. Un cestino è ideale per alimenti che non richiedono refrigerazione e che possono essere consumati a temperatura ambiente ma se intenzione di portare cibi deperibili, come insalate o bevande fredde, allora una borsa frigo è da preferire. 

Per quanto riguarda i piatti e i bicchieri, puoi optare per quelli usa e getta o, ancora meglio, compostabili. I piatti e bicchieri usa e getta in plastica sono pratici ma possono essere dannosi per l’ambiente poiché sono realizzati in plastica non biodegradabile mentre quelli compostabili sono la scelta green responsabile che potrebbe dare punti in più alla tua azienda agricola