Shopping Dubai: dove fare compere nella città emira

0
82
burj al arab

Shopping Dubai: dove fare compere nella città emira nel post di Lusso Mag

Bentrovati su Lusso Mag, il magazine dedicato al mondo del luxury in tutte le sue forme. Per il post di oggi vogliamo fare un salto nella splendida Dubai, dove vedremo cosa ammirare della città emira, e soprattutto dove fare shopping!

Fare shopping a Dubai è infatti una delle esperienze più belle da fare una volta arrivati in città. Tra grattacieli, hotel a sei stelle, oasi nel deserto e shopping mall dal lusso sfrenato, Dubai saprà esaudire ogni vostro desiderio e capriccio!

Benvenuti su Lusso Mag!

Dubai, il nuovo sogno occidentale

Dubai è il nuovo sogno occidentale. Tutti vogliono andarci, almeno una volta, anche solo per ammirarla più da vicino. Tutti vogliono sentirsi sultani per un giorno, passeggiare tra le vetrine da milioni di dollari, ammirare i grattacieli, solo per il gusto di dire “ci sono stato”. Il viaggio non costa nemmeno tanto, se potrete permettervi l’alloggio!

Dubai è una città di ricchi per ricchi. Ma si lascia guardare e ammirare da tutti. Offre numerose attrattive degne di nota, e per chi ha la possibilità di farlo, anche numerose occasioni di shopping di lusso. I negozi sono naturalmente super luxury, per cui le cose che comprerete qui saranno rare e preziose. Siete pronti a scoprirla?

Cenni storici su Dubai

Questo minuscolo villaggio beduino, indicato come oasi nel Medioevo, divenne una cittadina commerciale soltanto nel XVIII secolo. Ma è dal 1830 in poi che il suo successo la rende una meta per molti viaggiatori e lavoratori del mondo arabo, e non solo. 

In due secoli, la cittadina divenne una capitale e oggi è l’espressione massima della ricchezza degli emiri – fa parte infatti degli Emirati Arabi Uniti – e non è raro incontrare, tra le sue strade, sultani, principesse e VIP.

Curiosità: attualmente vivono a Dubai oltre 3 milioni di persone e insieme al suo omonimo principato è la terra più popolosa degli Emirati.

Cosa vedere a Dubai?

Richiamo ancora vivo alle sue antiche origini settecentesche, a Dubai potrete ammirare Forte Al Fahidi (1787), bellissima costruzione militare che proteggeva la prima città e i suoi commerci. Al suo interno oggi si possono visitare il Museo Cartografico e il Museo Numismatico. È l’unico fortino del Golfo ancora oggi fornito di “torri del vento”, antichi camini per la circolazione d’aria fredda tipici delle costruzioni arabe.

Le più grandi attrattive di Dubai sono i suoi futuristici grattacieli moderni, quasi tutti alberghi di gran lusso. Svetta su tutti Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Non potrete salire in cima ai suoi 829 metri, ma dal belvedere posto a 555 metri avrete già una visione vertiginosa di tutto il golfo! Potrete ammirare poi il Burj Al Arab, il grattacielo “a vela” che scintilla dentro il mare in cui affondano i suoi basamenti.

burj al arab
Burj Al Arab

Da non perdere: la grandiosa Fontana di Dubai, i cui getti sono alti come cascate, il monumento della Dubai Frame  – cornice quadrata che raccoglie la città come un quadro, il ponte sul Water Canal e lo stesso canale lungo cui passeggiare senza pensieri.

Un’altra emozione unica, l’acquario e lo zoo sottomarino di Dubai, uno dei più belli e importanti al mondo.

Burji Khalifa
Burji Khalifa

Dove fare shopping di lusso a Dubai

Il momento migliore per far shopping a Dubai è durante l’annuale festival dedicato proprio alle compere, che cade in gennaio. Gli sconti sono diversi, ma non proprio accessibili a tutti in ogni caso!

I posti più lussuosi in cui comprare qualcosa a Dubai sono di sicuro i centri commerciali Dubai Mall e Mall of the Emirates. Entrambi in centro, il primo ospita 1200 negozi di grandi marche mondiali, mentre il secondo ben 500 negozi dai prezzi più che proibitivi. Per fare shopping a Dubai, munitevi di carta di credito!

In alternativa provate il City Walk, una sorta di catena di shopping a cielo aperto in centro, oppure il Beach JBR, in questo caso se cercate specialmente prodotti di cosmetica e bellezza a prezzi stratosferici.

Ma il bello di Dubai sono anche i suoi souk, ossia i tipici mercatini rionali (bellissimi quelli di Deira): caratteristici e tradizionali, certo, ma anche questi costosissimi.

A Deira possiamo trovare i souk più famosi di Dubai: infatti abbiamo il souk dell’oro (Dubai Gold Souk), il più grande al mondo e tra i più animati. Questo è il mercato dell’oro di Dubai, dove troverete prezzi tra i più bassi del mondo e in molti cercano l’affare tra le scintillanti bancarelle. Fra i circa 300 venditori presenti al mercato dell’oro, non farete fatica a trovare gioiellieri che personalizzano i vostri modelli, ponendosi accanto ai colossi del settore, come Damas.

gold souk dubai

Altro mercato famoso a Dubai è quello delle spezie, chiamato Deira Spice Souq: non farete in tempo ad entrare che sarete travolti nel vero senso della parola, dagli aromi di zafferano, incenso e curry, esposti nei famosi e caratteristici sacchi di juta. Questo mercato tanto famoso è ricco di odori e colori, dove acquistare ogni sorta di spezie per insaporire le vostre pietanze.

souk delle spezie dubai

Il nostro appuntamento con lo shopping a Dubai termina qui. Alla prossima con i viaggi luxury di Lusso Mag!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here