Macchine fotografiche: le 5 più costose al mondo nel post di Lusso Mag
In questo post di Lusso Mag parleremo delle macchine fotografiche più costose al mondo. Presenteremo sia modelli storici da collezione che modelli più moderni e innovativi lanciati recentemente dalle aziende di fotografia.
Il prezzo di alcuni di questi modelli raggiungerà il valore di 18.000 fino ad arrivare a modelli dal prezzo di 2.4 milioni di euro!
Indice dei Contenuti
LEICA 0 n° 122
Al primo posto in classifica troviamo questa macchina fotografica d’epoca che lo scorso anno (2018) nella famosa casa d’aste Viennese, Westlicht, è stata battuta all’asta.
Stiamo parlando di una LEICA 0 n° 122 risalente al 1923. Di questo modello ne esistono solo 25 in tutto il mondo, delle quali solo 3 sono rimaste originali e senza essere mai state modificate.
La macchina fotografica è divenuta la più costosa al mondo, battuta per 2.4 milioni di euro, partendo da una base d’asta di 400.000 euro, ha moltiplicato il suo prezzo di ben sei volte, battendo ogni record di prezzo per uno strumento fotografico.
Hassel blad H4D-200MS
Al secondo posto troviamo l’Hassel blad H4D-200MS che è dal 2017 in cima alle classifiche come fotocamera più costosa al mondo. E’ infatti in grado di realizzare foto da 200 megapixel.
Questa macchina riesce a unire sei scatti in un’unica immagine, dando la possibilità di effettuare grandi zoom ed inoltre scatta in 30 secondi, quindi il soggetto fotografato dovrà restare immobile affinché il risultato sia ottimale.
Viene utilizzata nella creazione di filmati e può scattare immagini di qualità altissima.
Il prezzo di questa macchina è di oltre 50.000 euro.
Phase One P 65+
Al terzo posto in classifica troviamo la Phase One P 65+. Questa fotocamera consente al fotografo di ottenere stampe di massima qualità anche in formato 70 x 100 centimetri.
La macchina riesce a scattare una foto al secondo ed ha 60.5 megapixel.
Il suo valore di mercato è di 40.000 dollari.
Panoscan Mk 3 Panoramic
Al quarto posto troviamo la Panoscan Mk 3 Panoramic. Quest’ultima è una macchina fotografica panoramica di terza generazione. Il marchio impopolare non la rende molto mainstream, ma può scannerizzare un’immagine a 360° in meno di 8 secondi.
Questa macchina è stata realizzata in collaborazione con Better Light Inc, nota in tutto il mondo per la produzione dei migliori inserti per fotocamere di questo tipo.
La Panoscan Mk 3 Panoramic sfrutta al massimo questa tecnologia che ha reso questa fotocamera panoramica una delle più performanti al mondo. Inoltre offre anche una durata della batteria elevata e duratura.
Il suo valore è di 40.000 dollari.
Leica S Typ 007
Ultima ma non da meno è la Leica S Typ 007. Leica è un marchio tedesco, che è meno conosciuto rispetto ai nomi famosi dei concorrenti giapponesi Nikon e Canon ma anch’essa è un eccellenza nel campo della fotografia.
La Leica S Typ 007 ha una velocità di raffica altissima, che riesce a scattare fino a 3,5 fotogrammi al secondo. Le parole di Stephan Schulz, capo del settore Fotografia Professionale di Leica la descrivono così:
“Il Sistema S stabilisce nuovi standard nel mondo della fotografia di medio formato, pur assicurandone la velocità e la praticità di cui ha bisogno. Vista in termini di robustezza, affidabilità e versatilità, la Leica S è la prima scelta per i fotografi che non accettano compromessi”.
Il suo prezzo è superiore ai 18.000 euro.
Anche oggi il nostro appuntamento con le macchine fotografiche costose e con la tecnologia termina qui. Alla prossima, dalla vostra Gabriella, qui su Lusso Mag!